venerdì 30 ottobre 2009

Intanto Marco ha già registrato.

MARCO CARENA


Cantautore, attore, cabarettista.

La sua esperienza inizia nella metà degli anni ’70 con spettacoli di teatro-cabaret di cui è anche autore per passare poi a far parte di compagnie di teatro amatoriale.



Parallelamente coltiva la sua attività di musicista con la formazione di gruppi (genere rock italiano) ed esperienze cantautorali soliste.

Nel ’90 con la vittoria del 1° Sanscemo – Festival della Canzone Demenziale viene conosciuto dal grande pubblico attraverso la partecipazione a importanti trasmissioni televisive (es: Maurizio Costanzo Show) e festival (es: 41° Festival di Sanremo nel ’91) a cui segue una intensa attività in concerti e spettacoli in tutta Italia. In questi anni ha collaborato con artisti della scena nazionale e partecipato a vari film, fiction e spettacoli teatrali.


Qui di fianco Marco impegnato nelle registrazioni di UN GESTO PUO' CAMBIARE IL MONDO.





giovedì 29 ottobre 2009

Sarà lei la prossima artista a registrare

VIVIANA PORRO
La Signora Ferrero, da Zelig Off
Canale 5

Attrice, imitatrice e cantante nata a Torino.
Ha lavorato spesso sulle frequenze di Radio Rai e in televisione (Mediaset e RAI), ha partecipato a numerosi Festival di cabaret e concorsi canori, ha partecipato all'ultima edizione di Zelig Off con un nuovissimo personaggio: la Signora Ferrero una mamma che tutti i giorni affronta in maniera decisamente particolare l'omosessualità del figlio.

venerdì 23 ottobre 2009

1° turno di registrazioni

Finalmente si comincia, così potremmo intitolare la giornata di ieri. Sono infatti iniziate le registrazioni ed i primi a cimentarsi davanti al microfono sono stati nell'ordine RICKY BOKOR, MAX PIERIBONI, e SALVO SPOTO; quella che segue è la cronaca di una lunga giornata, faticosa ed impegnativa, ma piena di soddisfazioni. Si parte da Torino alle 12,30 in compagnia di Valter (il fonico), la pioggia e la foschia ci accompagnano fino alle porte di Milano lasciando poi il posto ad un tiepido sole. Un incidente all'altezza dello svincolo di Viale Certosa ci lascia in coda 40 minuti e quando arriviamo a Desio da Ricky e Max sono le 16,00. Dobbiamo correre, non abbiamo tanto tempo bisogna poi raggiungere e registrare Salvo che invece ci aspetta al Caffè Teatro a Verghera di Samarate provincia di Varese. Mentre Valter sistema microfono, cavi, computer e quant'altro io comincio a preparare musicalmente Max e Ricky provando a farli familiarizzare con la canzone. E' dura metterli in riga, la battuta sempre pronta e la loro ironia li fanno sembrare due bambini alle prese con l'intervallo, ma si capisce che è anche il timore e l'emozione di affrontare le registrazioni; del resto sono comici e non cantanti.
Comincia Ricky che coraggiosamente divincolandosi tra note e canto rivela alla fine un inaspettato ed interessante timbro vocale. E quindi la volta di Max che dopo aver ascoltato Ricky riesce ad intonarsi più facilmente e registra la sua parte con voce possente. In un angolo Gianluca (il padrone di casa) tra una telefonata e l'altra divertito ascolta.
Abbiamo finito ed il materiale registrato non è per niente male, sono le 19,00 !!
Saluto e via di corsa verso Gallarate......
Quando arriviamo al Caffè Teatro troviamo Salvo ad aspettarci e mentre il solito Valter sistema lo studio mobile si decide di interpretare il pezzo alla maniera di Gimmi Chiodo il suo nuovo personaggio e con una mimica degna dei migliori cantanti partenopei eccolo trasformarsi in un cantante neo melodico. Giù in sala intanto incontro Gabriele Cirilli, si proprio lui quello di CHI E' TATIANA ?! Beh che dire è stata una lunga e bella giornata, rientriamo a Torino che sono le 23,40.
Grazie Ricky, grazie Max e grazie Salvo.

VINCENZO








martedì 20 ottobre 2009

Si parte con le registrazioni: ecco i primi artisti.


Giovedì 22 Ottobre 2009 si comincia a registrare.
RIKY BOKOR
Ha partecipato al Festival Nazionale del Cabaret 1997 e vi è tornato quale ospite nell'edizione 1999. Milanese, diplomato in recitazione avanzata e dizione al "Centro Teatro Attivo" di Milano, ha iniziato a fare cabaret nel 1989 esibendosi in locali e teatri in Lombardia Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Marche, ed Abruzzo. Ha vinto il Premio TOP CAB 1998/99 nell'ambito della rassegna "Scomicando" a Torino. In televisione ha partecipato a vari programmi televisivi, fra i quali "La sai l'ultima?" (Canale 5) e "Voglia di cabaret" (Odeon TV).

MAX PIERIBONI

Comico lombardo, nasce artisticamente nel locale “Party Time” di Novara e fonda con l’amico Giovanni il duo cabarettistico “Mika a Posto” scioltosi poi nel 2006. Autore di testi che interpreta personalmente e scrive anche per altri comici, fa parte del gruppo di artisti che si esibiscono sulla pedana storica della Corte dei Miracoli e, dal 2008 partecipa al Laboratorio Zelig on Tour di Varese. Lo abbiamo visto a Colorado Cafè nei panni del Gladiatore Massimo Decimo Meridio-nale.


SALVO SPOTO

E' un comico “catalano”. Nasce a Catania ma dal 2002 vive a Milano, dove comincia a frequentare i più importanti laboratori di cabaret, come il Fly Club di Sesto San Giovanni e il Caffè Teatro di Verghera di Samarate. Salvo è sia un monologhista che un caratterista; grazie alle esperienze in televisione forgia negli anni un personalissimo modo di far comicità, grazie al quale approda nel 2008 al laboratorio Artistico di Zelig e nel 2009 a Colorado Café e Central Station (MTV) con GSM, Grandi Scuole Meridionali. Salvo vanta anche diverse apparizioni come attore per il cinema e per la tv: nella fiction di Rai Due “Andata e Ritorno” ha interpretato lo scout “Olsen”; ha inoltre girato “Solo per un giorno” con Gene Gnocchi e “Fratelli” con Nello Mascia.






Compagni di viaggio

Ad accompagnarmi in questa mia nuova avventura musicale saranno Stefano Longo (fotografo) che con i suoi scatti vi farà vivere tutte le fasi di lavorazione e Valter Ferragina (fonico) che mi aiuterà a registrare tutte le tracce vocali della canzone.
Anche a loro il mio grazie di cuore.

VINCENZO


Stefano Longo e Valter Ferragina


sabato 17 ottobre 2009



Ho terminato gli arrangiamenti della canzone UN GESTO PUO' CAMBIARE IL MONDO che vuole raccogliere fondi per la ricostruzione dell'Aquila.
Sto cercando di coinvolgere diversi personaggi dello spettacolo tra cui artisti di ZELIG e COLORADO CAFE' che canteranno con me il brano (magari una strofa e/o il chorus del ritornello).
Io sono aquilano e con questo piccolo "gesto" , grazie al loro aiuto ed a quello degli altri artisti coinvolti spero di essere utile al mio Abruzzo.
In questo blog vi farò vivere passo passo le varie fasi del lavoro con foto, commenti ed impressioni.
Grazie a tutti coloro che aderiranno e sosterranno questo progetto,
a presto

Vincenzo Torelli autore, attore, compositore ed arrangiatore firma diverse sigle televisive, colonne sonore e canzoni , tra le molte ricordiamo CE LA FARO’ sigla di GRAN GALA’ DI PRIMAVERA su Canale 5 e STAR 90 la trasmissione di Retequattro che ha lanciato quasi tutti gli attuali personaggi della musica, cinema e televisione. DIME QUE ES cantata dalla showgirl ed attrice Karina Huff, PER NON SENTIRE PIU’ FREDDO AL CUORE presentata a Sanremo Giovani 1995. Nel 2005 con la canzone UN GESTO PUO’ CAMBIARE IL MONDO vince l’ADM Awards come miglior compositore internazionale premiato da Vladi Tosetto autore di Giorgia, Ramazzotti, Morandi, Joe Cocker ed altri. Negli anni 90 Vincenzo è stato WILBUR un personaggio per i bambini interpretando 2 films pluri premiati in tutto il mondo nei più importanti festivals. Ha girato sempre negli anni 90 diversi spot pubblicitari nazionali come caratterista e manista. Nel Dicembre 2004 esce nelle sale il film scritto da Vincenzo IL MAGICO NATALE DI RUPERT prodotto da RAI CINEMA e SKY distribuito dall’ISTITUTO LUCE. Esce alla fine del 2006 in vendita nei negozi di dischi il singolo UNDICI EROI la canzone del Torino che raccoglie fondi per i bambini bisognosi. E' di prossima uscita la canzone SENZA CATENE attualmente in programmazione nelle radio italiane cantata in coppia con Don Vito (disco d'oro EMI 1995), anch'essa raccoglie fondi pro bambini. Testimonials della stessa MARCO BERRY delle Iene ed ARTURO BRACHETTI per fondazione SALES. Vincenzo Torelli gioca con la NAZIONALE ARTISTI TV.
Molte sue canzoni sono in vendita negli stores digitali d'ITALIA, GERMANIA, GIAPPONE e STATI UNITI.

Sito internet: http://scriccioloidee.fasturl.it
Ascolti: www.myspace.com/vincenzotorelli
Presente su Facebook.

Lettori fissi